Aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti: "L'evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"
Categoria
Codice
Data inizio corso
Data fine corso
Durata
Periodo
Orari
14:00-18:00
Numero massimo
Numero minimo
Costo
10% di sconto per gli associati Confindustria
Destinatari
RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti.
Premessa
Le modifiche normative introdotte negli ultimi anni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione, in merito alle responsabilità dei diversi attori della prevenzione, ivi compresi i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rendono necessari alcuni approfondimenti e una serie di valutazioni, al fine di gestire al meglio i cambiamenti in atto.
Obiettivi
Fornire ai partecipanti una chiave di lettura delle ultime modifiche normative e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, utile a orientare al meglio le azioni di prevenzione, a seconda del ruolo ricoperto all’interno dell’azienda.
Programma
- - Primi effetti delle nuove disposizioni introdotte sulla figura del preposto.
- - La recente sentenza di Cassazione sulla responsabilità del RLS.
- - Ulteriori recenti sentenze in merito alle responsabilità dei diversi attori della sicurezza.
- - Evoluzioni giurisprudenziali recenti sul concetto di comportamento abnorme e/o esorbitante dagli abituali schemi lavorativi da parte del lavoratore.
- - La sorveglianza sanitaria alla luce delle modifiche normative recentemente introdotte.
Relatore
Avvocato Lorenzo Fantini, già Dirigente divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Note
Il corso è valevole come Aggiornamento RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti.
