Sicurezza sul lavoro

Assistenza e supporto alle imprese in materia di sicurezza sul lavoro e tematiche Inail

Sicurezza sul lavoro

Ausind fornisce alle imprese assistenza e supporto in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro e sulla tematiche dell’Inail.

 

Per le imprese non è sempre semplice orientarsi tra regole e obblighi quando si parla di Sicurezza sul Lavoro. Tutte le procedure e le misure da adottare al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sono state oggetto di una costante evoluzione.
Il graduale e continuo accrescimento delle tutele ha avuto come approdo una protezione che ormai ricomprende a pieno titolo non solo la dimensione della tutela della salute fisica del lavoratore, ma anche diversi ed ulteriori aspetti inerenti la sfera psichica e i valori della persona.

 

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

La sicurezza nei luoghi di lavoro è “La condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Le regole in merito alla sicurezza sul lavoro e gli obblighi per lavoratori e aziende sono disciplinate dal Testo Unico, ovvero il Decreto Legislativo 81/2008.

 

Inail: Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

L’Inail è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.

 

Sicurezza sul lavoro: i servizi di Ausind per le imprese liguri

Ausind offre un servizio di assistenza e supporto alle imprese per affiancarle nelle tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e l'Inail.
I servizi offerti da Ausind si articolano nello specifico in:

  • Sicurezza sul lavoro
    Servizio di assistenza in materia di sicurezza sul lavoro, sulle specifiche previste dal D.Lgs. n.81/2008, articolato in diverse tipologie:
    • assistenza e supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)
    • assunzione del ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
    • la predisposizione per l’adozione di un Modello sulla sicurezza
    • la predisposizione per l’adozione di un Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001
       
  • Inail
    Assistenza per le richieste di riduzione dei premi dovuti all’Inail ed eventuali recuperi di somme versate in eccedenza, assistenza per gli interventi di prevenzione necessari alla riduzione del tasso Inail, gestione degli iter amministrativi e del contenzioso, gestione pratiche relative alla partecipazione al Bando INAIL e OT 24.