Consorzio Energia Elettrica

Gestione di Consorzi per acquisto di energia elettrica, riservati alle imprese iscritte a Confindustria Genova

Consorzio Energia Elettrica

Ausind si occupa della gestione di Consorzi per acquisto di energia elettrica, riservati alle imprese iscritte a Confindustria Genova.

 

Attualmente i consorzi gestiti da Ausind sono tre:

  • Consorzio Genova
    Nato nell'ottobre del 1999, è stato il primo consorzio di acquisto promosso da Confindustria Genova e comprende una decina di imprese per un volume complessivo di energia di circa 45.000.000 kWh/anno.
     
  • Consorzio Lanterna
    È il più grande in termini di volumi di energia, circa 65.000.000 kWh/anno, ed è riservato ad imprese con consumo annuale superiore a 1.000.000 kWh/anno.
     
  • Consorzio ASSOGE
    È dedicato ad imprese che hanno consumi più modesti, da 50.000 a 1.000.000 kWh/anno, e allo stato attuale raggruppa più di 100 imprese di vario tipo e dimensioni per un consumo totale di circa 35.000.000 kWh/anno.

 

Per ciascuno di questi Consorzi, Ausind fornisce assistenza per l’individuazione del fornitore di energia elettrica predisponendo annualmente il bando di gara e i relativi allegati con i dati di consumo, analizzando le offerte ricevute e confrontando le stesse sulla base di differenti scenari di andamento delle commodities fino alla formalizzazione del contratto con il fornitore prescelto. 

Ausind effettua un monitoraggio costante della fornitura e il controllo delle fatture ricevute dal fornitore, con l’invio alle imprese iscritte di tabelle di sintesi.

Oltre alla parte amministrativa, Ausind si occupa anche della gestione dei rapporti tra le imprese aderenti al Consorzio e i fornitori/distributori di energia elettrica per la risoluzione di problematiche specifiche.

 

Come aderire al Consorzio?

Per le imprese che non hanno ancora aderito al consorzio, Ausind è disponibile ad effettuare un’analisi e illustrazione dei possibili benefici derivanti dall’adesione agli stessi, confrontando il contratto in essere dell’impresa con le condizioni economiche previste dai consorzi, indicando eventualmente quello più idoneo in base al profilo di consumo aziendale.

 

Requisiti per aderire ai Consorzi Energia

Per poter aderire ai consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aderire a Confindustria Genova o all’Associazione territoriale del sistema Confindustriale, competente per la zona di insediamento della relativa unità operativa;
     
  • non essere sottoposti a procedure concorsuali, né avere in corso una richiesta di procedura concorsuale.

L’adesione ai consorzi presuppone il versamento di un contributo iniziale al fondo consortile e di un contributo annuale diretto a coprire le spese consortili. L’ammontare di tali contributi varia a seconda dei diversi consorzi.

 

Contattaci per maggiori informazioni!