IL PROCESSO FORMATIVO PER LA SICUREZZA - Modulo 3 "Verificare l’efficacia della formazione dei lavoratori nel contesto lavorativo"
Categoria
Durata
Periodo
Orari
09:00-13:00
Numero massimo
Numero minimo
Costo
160€ + IVA prezzo per Aziende Associate / partecipante
Destinatari
RSPP, ASPP, Dirigenti e Formatori.
Premessa
Il Modulo 3 "Verificare l’efficacia della formazione dei lavoratori nel contesto lavorativo" intende rafforzare le competenze nella verifica dell’efficacia della formazione dei lavoratori, in coerenza con le indicazioni del nuovo Accordo Stato‑Regioni (Rep. Atti n. 59/CSR del 17/04/2025), che prevede non solo la verifica finale di apprendimento, ma anche la valutazione a posteriori dell’efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Percorso Formativo valido per Aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti e Formatori.
Obiettivi
- Comprendere come verificare l’efficacia della formazione sia al termine del corso che durante l’attività lavorativa.
- Osservare e correggere i comportamenti operativi dei lavoratori.
- Utilizzare gli strumenti previsti dall’Accordo Stato-Regioni 2025 (indagine statistica, questionari, checklist, interviste) per monitorare l’applicazione delle misure di sicurezza.
- Comunicare in modo chiaro e costruttivo per favorire comportamenti sicuri.
Programma
- 1) Quadro normativo: riferimenti aggiornati all’Accordo Stato‑Regioni 2025, obblighi di verifica finale e verifica a posteriori; responsabilità operative.
- 2) Verifica dell’efficacia della formazione: criteri e strumenti di valutazione dell’apprendimento attraverso la lettura dei comportamenti agiti on the job.
- 3) Tecniche di osservazione e comunicazione: comunicazione efficace a supporto del lavoratore nel qui e ora e gestione del feedback situato.
- 4) Laboratorio pratico con esercitazioni.
Note
Il presente Modulo rientra nel percorso formativo di Aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti e Formatori della durata complessiva di 12 ore.
Di seguito sono disponibili le schede degli altri due Moduli che compongono il percorso: