PROGRAMMA DI DETTAGLIO
CONTENUTI PLENARIA 9.00-11.30
BEYOND SAFETY 2025:
Innovazione, Benessere e Cultura del Cambiamento per HSE e HR
L’evento interattivo ed esperienziale invita i partecipanti a vivere la sicurezza da una
prospettiva nuova, attraverso performance artistiche che fondono teatro, musica e
storytelling per esplorare il tema del benessere aziendale.
Ogni performance diventa una metafora potente, sfidando i partecipanti a riflettere
sul loro approccio alla cultura della sicurezza.
Il cambiamento culturale prende forma attraverso scenari che stimolano l’intuizione e
la collaborazione creativa. Il tutto si conclude con un momento ispirazionale che
unisce il gruppo in un’esperienza collettiva, dove ogni partecipante contribuisce
attivamente alla creazione di nuovi paradigmi. Qui, la sicurezza e il benessere non
sono più solo concetti, ma parte di un viaggio trasformativo che lascia un impatto
duraturo.
Presenta: MICHELE TASSISTRO
Sul palco: Live Performance, Speech, Storytelling e Riflessioni di
ALESSANDRA PAPARELLA, STEFANO PANCARI, MATTEO MASSIRONI,
STEFANO MORDEGLIA
SESSIONE 2 11.40-13.00
opzioni a scelta:
SAFETY COMMUNICATION E TEAMWORK con A. PAPARELLA
Come si plasma la percezione del rischio? Come dobbiamo comunicare per orientarla verso comportamenti sicuri? In che modo Bias cognitivi e meccanismi percettivi innati influenzano i comportamenti? In che modo la gestione dell'errore determina la cultura della sicurezza di una organizzazione? Giochi e video accompagneranno i partecipanti di questo modulo alla scoperta degli aspetti metodologici e gli strumenti di base per qualsiasi Safety Leader.
DA “MIND FULL” A “MINDFUL” (12 posti) con E. DOMINICI
Lo stress? Un problema di tutti, pare… Unisciti a noi per imparare a riconoscere e gestire lo stress, sfruttando tecniche di respiro consapevole ed esercizi di attenzione. L’obiettivo è potenziare la tua concentrazione, comunicazione e resilienza, migliorando il benessere complessivo nel lavoro. Attraverso esperienze pratiche e auto-valutazioni, esploreremo insieme come raggiungere uno stato di calma attenta e quali contesti lavorativi possano beneficiare di questa pratica. I vantaggi? Maggiore lucidità mentale, comunicazione più efficace e meno affaticamento.
I 4 PILASTRI DEL BENESSERE IN AZIENDA (12 posti) con M. LAURENTI
Il workshop dinamico e interattivo per scoprire come migliorare la salute e la produttività sul posto di lavoro. Attraverso esercitazioni pratiche e momenti di riflessione, i partecipanti esploreranno il benessere fisico, imparando strategie per mantenere uno stile di vita sano; il benessere mentale, con strumenti per gestire lo stress; il benessere emotivo, sviluppando intelligenza emotiva e resilienza; e il benessere sociale, rafforzando le relazioni positive. Un percorso pratico e ispirante per costruire una cultura aziendale orientata a promuovere il benessere e la salute.
SESSIONE 3 14.20-16.00
opzioni a scelta:
SAFETY MODE – by Rock’N’Safe SPECIAL GUEST STEFANO PANCARI
Esperienza formativa che alterna musica e video dei Depeche Mode e riflessioni condivise con la platea. Lo scopo dell’esperienza è facilitare una riflessione di cosa serva al mondo HSE per evolvere su standard più elevati. Ogni canzone selezionata dei DM introduce a tematiche che sono tappe dell’esperienza, dalla fallibilità inevitabile dell’essere umano, all’affrontare le conseguenze del rischio non calcolato, l’approccio umanistico alla sicurezza, passando per la leadership fino alla visione HSE.
SAFETY TRAINING GAMES (12 posti) con A. PAPARELLA
Lo stress? Un problema di tutti, pare… Unisciti a noi per imparare a riconoscere e gestire lo stress, sfruttando tecniche di respiro consapevole ed esercizi di attenzione. L’obiettivo è potenziare la tua concentrazione, comunicazione e resilienza, migliorando il benessere complessivo nel lavoro. Attraverso esperienze pratiche e auto-valutazioni, esploreremo insieme come raggiungere uno stato di calma attenta e quali contesti lavorativi possano beneficiare di questa pratica. I vantaggi? Maggiore lucidità mentale, comunicazione più efficace e meno affaticamento.
SAFETY MINDSET (12 posti) con E. DOMINICI
Workshop interattivo dedicato a imprenditori, manager e RSPP in cui porsi un obiettivo e "scalare la vetta" analizzando ciò che funziona e non funziona nei programmi sulla salute e sicurezza in azienda attraverso il pensiero laterale. Acquisire un metodo per valutare gli impatti delle scelte individuali ed organizzative sulla salute delle persone e sulla salute.
SESSIONE 4 16.15-17.45
opzioni a scelta:
BE SAFE, BE HAPPY: I PILASTRI DEL BENESSERE! con E.DOMINICI
Attraverso un evento esperienziale, divertente e non convenzionale, salperemo per un viaggio che esplora l'essenza del benessere attraverso la lente della sicurezza! Scopriremo insieme come la sicurezza non sia solo un requisito fondamentale sul lavoro, ma anche un pilastro della nostra vita quotidiana. Partiremo dal concetto che non c'è benessere senza sicurezza, mettendo al centro noi stessi, le relazioni con gli altri e le passioni che ci guidano. Attraverso la chimica del nostro cervello e la disciplina delle azioni quotidiane, impareremo come il benessere mentale, fisico e cognitivo possa rafforzare la nostra sicurezza, sia in ambito professionale che personale. Insieme, costruiremo un ambiente di supporto e crescita, dove la sicurezza diventa la base per una vita più felice e realizzata.
BEHAVIOUR BASED LEADERSHIP (12 posti) con A.PAPARELLA
Attraverso esercitazioni pratiche ed interattive i 12 partecipanti di questo workshop riconosceranno le strategie che rendono efficaci i safety leader e che guidano le loro scelte quotidiane. Emergeranno gesti tanto semplici quanto potenti nell'influenzare i comportamenti di sicurezza delle persone. Evidenzieremo alcuni fattori ostacolanti, del cui impatto siamo troppo spesso poco consapevoli. Strategie, skill e pratiche quotidiane per migliorare la safety leadership e la cultura della sicurezza in azienda.
IL CAMBIAMENTO CULTURALE COME OPPORTUNITÀ: STRATEGIE E STRUMENTI (12 posti) con M.LAURENTI
Un viaggio trasformativo che ti guiderà a scoprire il potere del cambiamento come motore di crescita personale e organizzativa. I partecipanti saranno condotti a esplorare le proprie credenze e percezioni, trasformandole in risorse preziose per affrontare il cambiamento con fiducia e determinazione. In un ambiente interattivo e stimolante si sperimenteranno strategie pratiche per integrare il cambiamento nella cultura aziendale. Attraverso esercizi coinvolgenti, i partecipanti saranno incentivati a visualizzare il futuro desiderato e a definire obiettivi chiari e motivanti. Ogni attività rafforza la mentalità di crescita, aiutando a riconoscere il cambiamento non come una minaccia, ma come un'opportunità per innovare e prosperare.