E-learning Formazione obbligatoria per Datori di Lavoro (ai sensi dell'art. 37, co. 7 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025)
Categoria
Codice
Durata
Costo
200€ + IVA prezzo per Aziende Associate / partecipante
Obiettivi
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti competenze organizzative, gestionali e giuridiche per gestire il processo della salute e sicurezza sul posto di lavoro nell’ottica del superamento di una visione formale della materia a favore di una visione sostanziale orientata alla prevenzione e alla protezione della salute dei lavoratori, anche alla luce della continua evoluzione del mondo del lavoro.
Programma
Modulo giuridico-normativo
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori
- L’identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
- La delega di funzioni: condizioni e limiti.
- La responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
- La responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 nel settore privato.
- Prevenzione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 – Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro).
- Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al D.lgs. 213/2003 art. 3, c. 3 bis; DL 76/2013 art. 9, c. 4-ter convertito con L. 99/2013).
- I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL.
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
Modulo organizzazione e gestione della sicurezza
- Misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi degli artt. 15 e 30 del D.lgs. n. 81/2008:
- Rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici; con l’acquisizione della relativa documentazione e certificazioni obbligatorie.
- Valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione, con priorità a quelle collettive rispetto a quelle individuali.
- Attenzione ai gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, stress lavoro-correlato (Accordo europeo 8 ottobre 2004), lavoratrici in gravidanza (D.lgs. 151/2001), differenze di genere e età.
- Gestione del rischio interferenziale e redazione del DUVRI.
- Organizzazione e gestione delle emergenze, primo soccorso, appalti, riunioni periodiche di sicurezza
- Sorveglianza sanitaria.
- Informazione, formazione, partecipazione e consultazione di tutti i soggetti ai sensi del D.lgs. 81/08.
- Vigilanza sul rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori e verifica periodica dell’efficacia delle stesse.
- Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario.
- Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza.Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.
Note
MODALITÀ DI TRACCIAMENTO
La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. I video sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente.
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO
Test intermedi di autovalutazione: test a risposta multipla. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 100%. I test sono bloccanti per i contenuti successivi.
Test finale: test a risposta multipla. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 75%.
Corso FAD su web.ausindfad.it